lunedì 16 aprile 2012

Legnomagia

Accenni riguardo l'arte dell'intaglio

Tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno; si distingue dalla scultura per il fine eminentemente decorativo (che l'ha collocata per secoli tra le arti considerate "minori"), e per la funzione spesso secondaria che assume nei confronti del manufatto o dell'opera cui si applica. Il legno costituisce un supporto leggero, spesso morbido e facile da lavorare; ha inoltre una notevole resistenza alla trazione e può essere incollato e unito a incastro. Esistono molti legni diversi, ciascuno contraddistinto da colorazioni e venature naturali proprie, spesso molto apprezzabili dal punto di vista estetico. La superficie di legno viene solitamente intagliata con l'ausilio di vari tipi di sgorbie; Gli oggetti intagliati possono essere dipinti o dorati direttamente oppure dopo essere stati ricoperti con uno strato di gesso. È anche possibile lasciare al legno il suo aspetto naturale limitandosi a lucidarlo.
Solitamente i mobili in stile richiedono l'ausilio di abili intagliatori per scolpire figure e ornati, ma per ogni lavoro artistico alla base di quest'arte c'è il disegno, oltre alla capacità manuale. È inutile ricordare che l'intagliatore si distingue per i propri lavori artistici, poiché sono fatti a mano e non riproducibili in serie. 
Di seguito vi presento i semplici lavori di intaglio da me eseguiti.


                                                 Pergamena gotica

                           Sagomine intagliate: bottoncini, foglie, ovuli

                     Solidi piramidali e ottagonali realizzati utilizzando solamente 
                                               una pialla manuale

2 commenti:

  1. Saranno pur semplici lavori,ma sono lavori fatti a mano,e di conseguenza hanno un grande valore per chi ci mette tanto impegno e buona
    volontà.Complimenti, si capisce che hai stile...saluti Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! Ho avuto modo di visitare il tuo blog, fai delle cose bellissime,complimenti!!

      Elimina